Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2016

USDJPY, PUNTO DI SVOLTA?


Analizzando il grafico in maniera molto allargata ho notato come dopo la grande risalita dello yen giapponese fino al livello di 125 abbonadante ci sia poi stata una fase laterale all'interno di un canale da fine 2015 all'inizio del 2016, preludio poi della discesa repentina fra promesse disattese da parte della Bank of Japan ed il problema della Brexit fino poi all'attuale ripresa grazie all'elezione di Trump. Lo yen pare molto debole ultimamente contro tutte le valute andando a perdere nei confronti del dollaro anche quando questo attraversa fasi di ritracciamento. Per un breve periodo si era persa anche la correlazione negativa con EURUSD prima del meeting BCE quando entrambe le coppie valutarie salivano in contemporanea.
Ora siamo ad un punto importante come evidenziato dal grafico e da tre ellissi che ci mostrano come nel precedente canale ci fossero due importanti punti di supporto che fungono ora da resistenza per il rientro della quotazione in quella fascia compresa fra 116 e 125.
La svolta con il meeting della Fed? E' probabile ed almeno fino a mercoledi il dollaro penso continuerà a spingere forte per andare poi a consacrarsi definitivamente in questo mega movimento rialzista oppure a frenare bruscamente. Tutto dipenderà dalle parole della Yellen riguardo futuri rialzi dei tassi oltre a quello ormai già scontato anche se non ancora ufficializzato.

Nessun commento:

Posta un commento