Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2016

DOMANI WASDE REPORT: FOCUS SU MAIS, GRANO E SOIA


Il World Agricultural Supply and Demand Estimates è un rapporto completo stilato dall’USDA (United State Department of Agricolture) che fornisce le previsioni complete sulla domanda ed offerta per le colture (US e mondiali) e per il bestiame (solo USA).
Per usufruire al meglio di questa piccola guida vi consiglio di tenere sotto mano una copia del report per poterlo controllare direttamente mentre si legge. L’ultima edizione rilasciata è scaricabile a questo link in formato PDF.
Quali mercati copre il WASDE?
Il report viene preparato mensilmente e comprende le previsioni sul territorio americano e mondiale per il grano, il riso, i cereali (mais, orzo, sorgo e avena), i semi oleosi (soia, colza e palma) ed il cotone . La copertura degli Stati Uniti è estesa anche allo zucchero, la carne, il pollame, le uova ed il latte.
Nonostante il report copra diverse colture e non solo, sono tre le relazioni più importanti: mais, grano e soia. Come mai solo queste tre? Perché dei 325 milioni di ettari di terreni agricoli negli USA, mais, soia e grano costituiscono circa il 70% delle coltivazioni totali.
Cosa troviamo nelle prime pagine?
Nelle prime pagine del WASDE troviamo una relazione sintetica e testuale di tutte le informazioni, i risultati ed i numeri che troveremo in dettaglio nel cuore del report. 
I bilanci WASDE
La relazione riporta un bilancio completo per ciascuna materia prima dividendo le stime tra le componenti realtive alla domanda (uso domestico o domestic use, esportazioni o exports e scorte finali o ending stocks) e le componenti relative all’offerta (scorte iniziali o beginning stocks, importazioni o imports e produzione o production. 
Il WASDE riporta anche le previsioni dei prezzi stagionali per la maggior parte delle commodities prese in considerazione. I prezzi legano insieme i dati sulla domanda e offerta ed indicano anche potenziali decisioni sulle piantagioni future. 

Nessun commento:

Posta un commento