Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2016

CACAO DISCESA INFINITA


 Avevo analizzato qualche tempo fa il cacao con un'idea ciclica che potesse farlo ripartire. Al momento non ci sono segnali di ripresa anche se il livello che dovrebbe fare da supporto dista ancora circa 100$.
I fondamentali non ci sono d'aiuto con un surpuls che pare sempre maggiore in termini di offerta, un clima molto buono grazie alle piogge in tutta la zona africana e una richiesta che al momento non pare in aumento, tutti fattori davvero a discapito del prezzo.

 Sul grafico mensile la trendline rialzista dal 2000 è stata rotta in maniera perentoria e quando si rompono supporti del genere, il movimento può essere davvero ampio. Indicatori tutti allineati al ribasso e sopratutto la quasi rottura definitva della media mobile a 200 periodi, altro supporto eccezionale. Target a questo punto a quota 2056$.

Due segnali d'ingresso importanti, nonostante non mi piace entrare in un trend così marcato e di lungo periodo, però non posso fare a meno di notare che lo stocastico nel settimanale ed il MACD nel giornaliero si incrociano in maniera molto interessante per proseguire verso il target prefissato.
A quel punto, o la corsa si fermerà ripartendo con un'inversione oppure potrebbe aprirsi un baratro ed un ritorno del prezzo sotto la soglia psicologica dei 2000$ con possibili ribassi molto profondi.
A gennaio 2016 il cacao era partito a quota 2716$ e nel 2015 toccava ancora i 3000$ ed oltre e per tornare sotto i 2000$ dovremmo più o meno guardare al dicembre del 2011, ecco perchè in chiave ciclica quel supporto a 2056$ potrebbe reggere. plus500

Nessun commento:

Posta un commento