Cerca nel blog

domenica 4 dicembre 2016

ANALISI TECNICA CROSS EURGBP


Non è passato molto tempo dalla Brexit o meglio da voto-referendum per l'uscita dalla UE ma sembra che le cose attualmente siano cambiate parecchio. Innanzitutto la sterlina si è di molto rinforzata fino a recuperare completamente dal famoso gap-flash crash accaduto durante una sessione notturna del mercato asiatico e che aveva fatto sprofondare il pounds su livelli piuttosto preoccupanti anche se in quel caso sembra si trattò di un errore algoritmico. L'euro invece non se la passa bene in attesa del meeting della BCE per decidere il destino del QE e con un Mario Draghi non troppo convinto circa l'allentare le misure di stimoli visti i risultati economici balbettanti nell'Unione Europea. Inoltre abbiamo il nostro referendum con i risultati pronti da domani che potrebbero gettare lievemente un pò di scompiglio per quel che può contare l'Italia e le elezioni in Austria dove potrebbe avere la meglio un'altra ondata euro-scettica. La sterlina fra l'altro sempre in questo mese attende il pronunciamento dell'Alta Corte circa la possibilità di intervento del Parlamento per poter avere una soft Brexit che si sta sempre più materializzando e trasformando il referendum in un vero e proprio pasticcio.
Graficamente il cross derivato dai rispettivi confronti con il dollaro americano ha chiuso venerdi a quota 0,8385 vicino al test ormai di un'importantissima trendline di breve post Brexit rialzista e su un supporto chiave a 0,8315. Sia nel breve ma anche considerate le varie elezioni prossime in Francia, Germania e Olanda, l'euro potrebbe rimanere sotto pressione ma al momento il market mover principale resta il meeting BCE dell' 8 di dicembre. Lo scenario potrebbe confermare un'inversione importante ribassista con lo stocastico che per ora si muove sui livelli consolidati di iper venduto e l'Ichimoku che vede il prezzo sotto la kumo e le medie mobili.
CONCLUSIONI. La rottura del supporto indicato ci aprirebbe scenari short importanti con primo target 0,8091 e successivamente un invitante 0,7689, sicuramente nel lungo periodo e dopo aver attentamente valutato lo scenario post BCE. Tuttavia un' incertezza generale per i vari motivi di tensione indicata e una correzione dell'attuale forte trend ribassista potrebbe far rimbalzare il prezzo su supporto e trendline per poi muoversi in un canale laterale con resistenza a quota 0,8686. A quel punto la rottura in alto o in basso del canale andrà a determinare la ripresa del trend ribassista attuale o una nuova prova di forza dell'euro al momento ipotesi meno probabile sulla base dei dati fondamentali.

Nessun commento:

Posta un commento