Cerca nel blog

domenica 4 dicembre 2016

ANALISI TECNICA ETFS COMMODITY SECURITIES BRENT CRUDE


Dopo aver parlato di rally del petrolio ed in particolare di Brent oil relativamente al discorso del rublo e del Micex di Mosca, ho voluto gettare uno sguardo pur senza avere troppa dimestichezza su questi strumenti, nel mercato ETFS, in particolare legato al petrolio del mare del Nord.
Questo ETFS Brent Crude (BRNT) consente di effettuare un investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Bloomberg Brent Crude Subindex (l'"Indice") in aggiunta al rendimento del collaterale.  
Ci sono molti strumenti collegati alle materie prime e su cui vengono effettuati parecchi investimenti ed in un momento come quella attuale di grande ripresa dopo l'accordo Opec con il prezzo che dovrebbe continuare a salire fino a trovare una sua stabilizzazione di mercato, potrebbe essere interessante rivolgersi agli ETFS per diversificare il proprio portafoglio.
A livello grafico la situazione mi è parsa interessante prendendo spunto con le candele Heikin-ashi che ci disegnano un trend molto pulito.
La chiusura di venerdi è stata a quota 23,50$ e ci troviamo in un triangolo molto interessante con una parte alta delimitata da un trend line discendente di più lungo periodo, mentre la parte bassa vede una trend line più recente e che sta supportando bene l'attuale rialzo.
L'utilizzo di Ichimoku ci delimita una fase cruciale di resistenza mentre il CCI che nasce proprio come indicatore sulle commodities sembra darci spunto per un proseguimento molto interessante al rialzo.
CONCLUSIONI. Il livello di 23,84 in caso di rottura rappresenta un ottimo ingresso long vista anche l'attuale corsa rialzista del petrolio ed il nostro primo importante target si trova a quota 29,22 ma potremmo essere ancora più ambiziosi in caso anche questa resistenza non dovesse tenere e sopratutto andando a rompere la nostra trendline ribassista. Ecco che la strada sarebbe libera fino quasi il livello di 36$ circa.
In caso contrario una discesa verso la parte bassa del triangolo ci porterebbe a testare prima la quota intera di 20$ per poi attaccare l'importante supporto di 19,14 che andrebbe ad aprire uno scenario ribassista verso i minimi annuali a quota 16$.

Nessun commento:

Posta un commento