Cerca nel blog

domenica 6 novembre 2016

ANALISI TECNICA GBPJPY


Il flash crash della sterlina è stato come una sorta di gap lungo che solitamente nel forex si ha solo nel week end. Di primo impatto è sembrato che quello fosse il punto più basso toccato dal pounds da dopo il Brexit ed infatti anche i propositi di Carney sono cambiati, visti i tassi invariati e le previsioni su PIL ed inflazione modificati visti i dati complessivi abbastanza positivi in maniera sorprendente. La May dall'altra parte si è trovata un Parlamento che pare dovrà essere considerato per avallare l'uscita dall'UE prevista per marzo con l'attivazione dell'articolo 50 del T.U.
Ecco quindi che la sterlina sembra beneficiare di tutto ciò ed ha cominciato a riprendersi in maniera anche interessante. Quando si parla di pound si pensa subito alla bestia in gergo tecnico, GBPJPY, derivato da USDGBP e da USDJPY, che muove pips in maniera consistente e raddoppiata rispetto agli altri due cambi principali. 
Lo stocastico ci segnala un rafforzamento del trend rialzista in direzione di ipercomprato ancora non raggiunta mentre graficamente il canale laterale disegnato dopo il crollo pare arrivato ad un punto di inversione convinta. Dagli attuali 129,04 monitoriamo il livello 129, 52 che più volte recentemente è stato un supporto ed ora può diventare un'ostica resistenza. Da lì target verso i 132,07 livello a mio avviso già piuttosto ambizioso e quindi i massimi dal flash crash posizionati verso i 138,50 ma siamo già molto lontani dalla realtà odierna. 
CONCLUSIONI Salvo sconvolgimenti di notizie che si rincorrono circa il futuro del Brexit, vedo ampi margini con operazioni long anche di breve respiro da prendere intraday una volta rotto il livello indicato di 129,52 con convinzione. Con una trend line di medio periodo già rotta, ne resta un'altra come breve target per testare la forza di questo movimento rialzista. Scenari short possono venire portati anche da un rafforzamento dello yen sempre legato alle politiche americane ma il livello da monitorare in quel caso non sarà prima dei 126,33 in maniera seria, mentre per qualche entrata veloce su rimbalzo dalla resistenza è consigliata nell'intraday. 

Nessun commento:

Posta un commento