Cerca nel blog

domenica 27 novembre 2016

ANALISI TECNICA INDICE ASX200


Negli ultimi tempi le correlazioni vengono messe un pò in difficoltà in ogni settore e non fa sconti quello sull'azionario dove nonostante alcune valute come ad esempio il super dollaro di questo periodo, anche gli indici salgono alle stelle. Un dollaro australiano tutto sommato in ripresa nel recente periodo non sembra fermare la corsa dell'ASX200 che ha beneficiato della ripresa del settore minerario con gli exploit ad esempio del rame e nickel, ma anche grazie al petrolio in attesa del meeting Opec, mentre l'oro finora ha pagato dazio al dollaro americano. Buoni segnali anche nel settore finanziario e di conseguenza l'indice aussie sta tornando a ridotto dei massimi 2016 con in caso di rottura obiettivo verso i 6000 punti che non vengono raggiunti dallo scorso anno.
Graficamente abbiamo la chiusura di venerdi a quota 5517 con un rialzo settimanale del 2,83% e mensile del 4,39% che va a recuperare il calo del 2,79% del mese di ottobre.
La nostra trendline di inzio anno accompagna il prezzo al rialzo dopo una falsa rottura che non ha invertito il trend e che mantiene i minimi dell'indice intorno ai 5186 punti. La resistenza più importante è posizionata sui massimi annuali a 5597,5 punti valore che comincia ad intravedersi. L'ichimoku che ci mostra il trend in corso evidenzia per bene le aree di resistenza con la nuvola mentre il valore complessivo è ben al di sopra delle medie mobili di riferimento. Il CCI in aggiunta alla nostra analisi si presenta in ipercomprato con necessità di correzione per proseguire al rialzo con una divergenza ribassista in h4 che ancora non ha prodotto il calo atteso.
CONCLUSIONI. Al momento non prenderei in considerazione un'entrata long fino al ritracciamento che appare molto probabile nel breve termine. Un ingresso short con target 5432 prima ed anche 5273 dopo potrebbe essere un'interessante operazione da cui ripartire con successivi acquisti se non avvengono inversioni importanti che vanno a bucare il nostro supporto. A quel punto dai 5600 in su abbiamo altri obiettivi interessanti. In caso contrario ci troveremmo una discesa verso la soglia psicologica dei 5000 punti che rappresenterebbe l'altro target opposto. Tutte operazioni tuttavia non di breve termine.

Nessun commento:

Posta un commento