Cerca nel blog

domenica 27 novembre 2016

ANALISI TECNICA USDMXN


Un altro cambio completamente in balia dell'elezione di Trump e delle sue minaccie verbali e politiche è quello fra dollaro americano e peso messicano tanto che la banca centrale del Messico ha dovuto intervenire alzando i tassi d'interesse dello 0,75% per ora con l'effetto solo di limitare la salita della valuta statunitense che era schizzata fino al massimo storico di 21,4129 che abbiamo tracciato come attuale resistenza più importante nel nostro grafico. Dopo aver guadagno l'8,97% settimanale nel post elezioni, il dollaro aveva perso lo 0,46% due settimane fa per poi riguadagnare lo 0,27% la scorsa, a dimostrazione che la situazione è al momento stabile e quindi laterale. Novembre sta tuttavia chiudendo con un incremento del 9,57% mentre venerdi la chiusura settimanale segna 20,6688.
Evidenziato a livello grafico un canale rialzista da inizio 2016, la situazione appare immutabile nel breve termine anche se Trump non ha citato il muro con il Messico fra i programmi principali dei suoi primi 100 giorni di futuro governo. Gli indicatori utilizzati nell'analisi in questione, il MACD e lo Stocastico presentano nel secondo caso una possibile situazione di stallo con ulteriore calo ma solo momentaneo mentre l'ipercomprato è piuttosto evidente nell'altro oscillatore dove potrebbe presentarsi un incrocio per un ingresso di vendita possibile se il dollaro si prenderà una pausa nelle prossime sedute.
CONCLUSIONI. Le opportunità più interessanti sono sicuramente short dove potremmo subito testare il livello di 20,1157 per poi ripartire al rialzo, anche se non sono pienamente convinto con la Banxico sullo sfondo a monitorare questo cambio. La rottura psicologica del livello di 20 permetterebbe di scendere ulteriormanete verso l'altra cifra intera di 19 fino alla soglia dei 18,1646 che rappresenta la zona chiave nel lunghissimo canale rialzista dentro il quale si muove la quotazione attuale. Stessa cosa nel caso invece di ritorno importante verso quota 21 dove si aprirebbe una visione senza punti di riferimenti in termini di valori se non il picco toccato la notte delle elezioni presidenziali ma che non mi convince ancora in pieno.

Nessun commento:

Posta un commento