Cerca nel blog

domenica 27 novembre 2016

ANALISI GRAFICA PLATINO


Un'immagine un pò' inquietante ci accompagna in questa analisi così come la situazione del platino appare piuttosto compromessa. L'avvento di Trump ha messo in dura crisi i metalli preziosi, dall'oro sceso per la prima volta sotto i 1200$ all'oncia fino all'argento ed al platino che ha accusato molto il colpo. Nel mese di novembre stiamo perdendo il 7,51% dopo il 4,95% di ottobre e negli ultimi quattro mesi siamo andati oltre il 20% di perdita scendendo da un massimo di 1152,90& all'attuale 908$ chiusura di venerdi.
A livello grafico abbiamo la trend line rialzista che ha accompagnato il 2016 di tutti i preziosi che è stata rotta dopo il secondo punto di contatto ed anche il parabolic sar che ci evidenzia il trend in corso mostra una situazione ribassista preoccupante. Sul CCI non abbiamo segni di inversione ed il livello di iper venduto non è ancora stato raggiunto con una discesa che è stata costante e regolare ma intervallata dai giusti momenti di pull-back necessari a ripartire.
Prima del supporto tracciato a quota 891,55$ di breve termine, assume particolare importanza la soglia psicologica dei 900$ che ci potrebbe proiettare a 831,35 prima con direzione verso il vero supporto a quota La trend line discendente partita da settembre delimita ora l'unica vera resistenza credibile in area 1000 dollari ma in questo momento il trend è chiaramente ribassista dopo la rottura della trend line al rialzo che aveva accompagnato la quotazione durante tutto l'anno.
CONCLUSIONI. Il ri-test della trend line è già stato eseguito ed ha fornito un ottimo rimbalzo per entrare short quindi a questo punto non mi muoverei fino alla rottura della soglia psicologica dei 900$ che non è detto venga frantumata. L'eventualità di un altro pull-back potrebbe presentarsi se non rompe questo livello ed allora il primo target long interessante lo vedrei intorno al valore di 931,69$ da dove ritrovare un altro rimbalzo per un nuovo agguerrito sell, oppure il rientro nella trend line rotta che a cui credo poco per il momento.
Sul fronte platino vanno seguite anche le notizie fondamentali a livello di estrazione e problematiche varie oltre al discorso dollaro che se è stato negativo per questo metallo prezioso ha invece giovato al palladio che essendo usato anche a livello industriale ha rotto il differenziale base che esisteva fra queste due materie prime abbastanza correlate positivamente come oro ed argento.

Nessun commento:

Posta un commento