Cerca nel blog

domenica 27 novembre 2016

ANALISI GRAFICA GBPPLN


Un cross che mi affascina parecchio come si può vedere dalla scelta grafica, è quello fra la sterlina e lo zloty polacco anche perchè mette di fronte due valute ovviamente condizionate dai loro rapporti con il dollaro americano, ma anche da situazioni politiche importanti. Se il la Gran Bretagna è alle prese con la definizione del Brexit nei suoi termini più delicati, la Polonia vive una nuova fase politica con molte incertezze relative alla situazione europea e la paura per la temuta aggressione russa in stile Ucraina a causa delle politiche attendiste di un Trump che pare voglia limitare l'iniziativa militare a sostegno dei paesi baltici e di quelli dell'Est lasciando campo aperto all'avanzata di Vladimir Putin e delle sue manie imperialistiche.
Da inizio 2016 il grafico ci mostra il calo marcato della sterlina nei confronti dello zloty con la chiusura di venerdi a quota 5,2076 con uno 0,54% di crescita settimanale in un mese di novembre che ha rivisto in generale la ripresa della valuta britannica che in questo caso ha guadagnato ben l'8,45%
Attualmente la resistenza più vicina si trova a quota 5,2794 la cui rottura porterebbe ulteriori possibilità di risalita con test anche della trend line di lungo termine discendente poco sotto il livello di 5,60.
L'indicatore di trend parabolic sar sta sostenendo questo rialzo del recente periodo ma l'oscillatore Williams %R ci ricorda come ci troviamo in un livello di iper comprato che dovrebbe portarci ad un ritracciamento nel breve termine.
La situazione della sterlina resta sempre complicata ed anche se si è ripresa le vicissitudini legate alla formalizzazione del Brexit manterranno sempre una situazione di incertezza con una certa pressione al ribasso a meno che non vengano ratificati accordi particolarmente favorevoli al governo di Theresa May anche se appare improbabile che una già debole Europa si faccia condizionare assorbendo nuovamente maggiori svantaggi rispetto a chi ha scelto di uscire dall'Unione. Teniamo anche presente la posizione importante di Donald Tusk, polacco ed ex componente del suo governo all'interno dell'UE.
CONCLUSIONI. Interessanti possibilità nel breve termine di ingressi short proprio a ridosso dell'attuale resistenza che sta per essere toccata, con target verso la soglia psicologica dei 5,00 ed in caso di rottura ulteriore discesa fino a testare i minimi del 2016 a quota 4,6892 che sembrerebbe il pavimento di questo piccolo canale formatosi di recente.
Da lì si aprirebbe la possibilità di un altro rimbalzo importante con entrata long e classico trading di canale mentre solo la rottura di 5,2794 in maniera convincente, proietterebbe il prezzo verso quota 5,7536 altra bella resistenza toccata nel corso dell'estate appena trascorsa e da cui poi si è scesi conseguentemente al voto Brexit.

Nessun commento:

Posta un commento