Cerca nel blog

domenica 27 novembre 2016

ANALISI GRAFICA CACAO


Momento nero per il cacao e non è una provocazione razzista ne tanto meno una battuta, semplicemente la realtà di un calo che pare non conoscere sosta alcuna. A livello di fondamentali pare che la produzione sia prevista in aumento costante sopratutto in Costa d'Avorio uno dei principali produttori. Tuttavia in termini di richiesta secondo un'indagine di Rabobank tramite i suoi analisti sembra che per il 2017 la scommessa sia proprio il cacao in termini di performances.
Attualmente chiudiamo la quarta settimana negativa consecutiva anche se la percentuale di calo tende a diminuire da 6,35% di fine ottobre allo 0,53% della scorsa settimana che ha chiuso a quota 2417$. Novembre però sta terminando con un significativo -11,63% proprio sull'onda delle previsioni future con il meteo che sostiene in positivo le quotazioni.
A livello grafico un principio di ripresa è stato subito bloccato venerdi con una nuova candela heikin-ashi rossa a fine sessione sicuramente preoccupante ma che mantiene inviolato il livello psicologico dei 2400$.
Abbiamo una sorta di canale discendente piuttosto marcato cominciato in piena estate ed in corso tutt'ora che non sembra avere la forza di invertire. La conferma ci arriva dall'Ichimoku in termini di trend mentre lo stocastico è uscito dalla fase di iper venduto ma potrebbe essere semplicemente una fase di scarico per ripartire con forza al ribasso più che un segnale di ripresa anche solo momentaneo.
CONCLUSIONI. La rottura della soglia dei 2400$ sarebbe il segnale per un ingresso short al momento sconsigliato con primo target evidenziato a 2360,25$ e successivamente strada libera in maniera piuttosto ampia. Viceversa se il livello attuale viene mantenuto potremmo dapprima puntare ad un long verso quota 2452,78$, buon livello di pull-back per poi ambire ad invertire la rotta andando a rompere il canale ribassista verso i 2730,68$ livello chiave per un'eventuale ripresa verso l'alto del cacao che in caso di cambiamenti in chiave meteo e coltivazioni potrebbe davvero sorprenderci in positivo.

Nessun commento:

Posta un commento