Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2016

ANALISI TECNICA SEMI DI SOIA


La soia è una materia prima fra le più interessanti capace di buone escursioni di prezzo. Al momento vive una fase di incertezza per due motivi:
-la situazione scorte e produttiva che sembra ancora abbastanza elevata rispetto alla domanda
-il dollaro americano che ancora non permette di capire anche il vero effetto Trump sull'agricoltura
Per questo gli ultimi due mesi il prezzo si sta lateralizzando senza riuscire a trovare una via ben precisa e chiude venerdi scorso a quota 993,12$.
Il 2016 era iniziato con un'ottima fase al rialzo che ancora sta accompagnando il prezzo dopo la notevole flessione a partire dall'estate e che da luglio ha incanalato il prezzo in un range compreso fra 1035,61$ e 940,76$. Se uno non è appassionato di trading di canale, comprando sui minimi e vendendo sui massimi senza oltretutto avere garazie, ecco che ci troviamo in un momento abbastanza decisivo per capire se la soia risalirà alle quotazioni di inzio anno o perderà nuovamente vigore. Una piccola nota interessante è che di recente il prezzo ha recuperato un precedente gap di apertura che sembra aver vreato un'area importante di supporto sulla quale poter prendere decisioni di investimento redditizie.
Quest'area sembra essere intorno quota 982, 81$ ed al momento anche l'impostazione del parabolic sar sembra ancora indicarci una fase discendente di fondo anche se ci troviamo nel breve termine senza un andamento preciso.
CONCLUSIONI. Finchè la nostra linea ascendente verrà mantenuta intatta, sono propenso a considerare posizioni long già a partire da adesso in direzione di 1013,98$ già toccato poco tempo fa e successivamente 1035$, livello chiave per aprire veri e propri scenari bullish, una volta magari chiarite le posizioni di Trump nel settore agricolo. L'eventuale rottura netta del livello di 940$ e della trendline citata, sarebbe l'occasione per completare la discesa del prezzo verso i livelli toccati nel 2015 scendendo bruscamente ed anche in maniera importante verso gli 840-850$ dove prima era incanalato il prezzo. Il primo scenario al momento mi sembra più verosimile.

Nessun commento:

Posta un commento