Cerca nel blog

domenica 13 novembre 2016

ANALISI TECNICA USDBRL


Uno dei cambi più importanti a livello sudamericano e che si è mosso parecchio nella bagarre delle elzioni presidenziali Usa, è sicuramente dollaro contro real brasiliano. La mia osservazione di questo cambio è tutta legata alle materie prime dove va molto ad incidere sui prezzi, in particolare per caffè ( in netto calo dopo un boom), cacao e zucchero (entrambi con situazioni grafiche da cui possono derivare operazioni da monitorare). Anche mais e soia  risentono in parte delle evoluzioni di questa coppia valutaria.
A livello grafico il 2016 ci ha portato ad un rafforzamento consistente del real con la trendline discendente che è stata testata solo una volta in maniera considerevole. Dai circa 4,1582 real per un dollaro siamo passati all'attuale 3,3914, chiusura di venerdi ma con un'importante novità. La trendline ribassista che aveva già vacillato qualche tempo fa, è stata abbattuta ed il prezzo è salito oltre l'importante resistenza dei 3,3494 disegnando candele verdi giornaliere molti importanti ed alcuni spike notevoli.
Merito della forza del dollaro americano dovuta sia alla calma apparente dopo l'elezione Trump che alle dichiarazioni ottimistiche in chiave Fed per il rialzo dei tassi di fine anno. Prossimi obiettivi a 3,4833 e successivamente 3,6056. Tuttavia un ri-test del canale rotto recentemente e che durava da circa sei mesi sarà possibile se non inevitabile.
CONCLUSIONI. L'uscita con lo stocastito dall'area di iper comprato fa propendere per un tiracciamento importante dopo la forza notevole del trend che ha rotto canale e linea ribassista di grande importanza. La vecchia resistenza dei 3,3494 ci farà da supporto per aprire long position con target ambiziosi quali abbiamo stabilito, ma sarà a suo volta un target per un pull back, anticipando magari la chiusura di posizioni short di breve periodo. Sotto i 3,20 e precisamente a quota 3,1256, abbiamo il pavimento del canale laterale rotto di recente ma la situazione ancora non troppo chiara in Brasile a livello governativo non mi fa prendere in considerazione per ora questi livelli.

Nessun commento:

Posta un commento