Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2016

ANALISI GRAFICA INDICE AEX25



Fra gli indici europei non viene spesso preso in considerazione, ma visto che a me piace fare operatività alternativa, l'indice dei Paesi Bassi, di Amsterdam, città bellissima, rientra fra quelli da me analizzati questa settimana. 
Le prossime elezioni politiche olandesi in chiave anti-immigrazione e l'incertezza generale sui mercati europei, tiene sotto pressione anche l'AEX25, che però in questo 2016 come possiamo vedere dal grafico è in deciso rialzo. 
Gli elementi chiave che vanno a condizionare i componenti dell'indice in questione sono i soliti, dall'energetico con il gas di cui l'Olanda è il secondo produttore dell'UE con il mitico giacimento di Groningen, fino al settore della ricerca dove vengono fatti numerosi investimenti per passare poi al bancario che è abbastanza solido ma risente in generale della crisi delle grandi banche europee. A livello PIL sicuramente ci sono dati economici interessanti così come è sceso recentemente il tasso di disoccupazione mentre per l'inflazione abbiamo storicamente dati bassi ed abbastanza contenuti sempre nell'ordine fra l'1% ed il 2%. 
La grafica ci mostra come con l'Ichimoku che visivamente indirizza il nostro trend, siamo a ridosso di una zona di resistenza con la chiusura di venerdi a quota 450,83 punti. Dall'estate i valori sono andati a lateralizzarsi con una fascia di movimento fra i 435,39 ed i 458,99 con qualche punta anche oltre i 460 punti. 
Anche l'indicatore Williams non ci mostra particolari segnali di forza sul daily con la nostra trendline rialzista che a parte una recente falsa violazione ci conforta nella nostra previsione rialzista. 
CONCLUSIONI. Il leggero calo degli ultimi giorni e la bassa forza nel ripartire mi fa pensare all'opportunità di trovare un buon ingresso long con target prefissato a quota 459 punti prima e perchè no anche successivamente 465, difficili da raggiungere con un'unica operazione. Prenderei in considerazione lo short  solamente in caso di rottura sotto i 440 punti anche se visto questo piccolo canale formatosi recentemente si potrebbero trovare ingressi di vendita proprio sul rimbalzo contro l'attuale livello che si è già registrato diverse volte. 

Nessun commento:

Posta un commento