Cerca nel blog

domenica 1 gennaio 2017

EURUSD, BIVIO VERSO L'ALTO?


 Il trading è bello anche perchè è fatto di interpretazioni e di conseguenza a me piace farmi un'analisi sulla base di ciò che sono i dati a mia disposizione e le nozioni che ho appreso. Ecco perchè mentre gran parte degli esperti vede il cambio euro dollaro verso la parità, io da tanto tempo sto cercando un buon ingresso per un'inversione magari sullo stile dello scorso anno, quando toccato il punto più basso poco sotto 1,05, il contesto è cambiato radicalmente e si è ritornati sui massimi del canale che da diverso tempo tiene in scacco il prezzo.

 Le dinamiche sono ora diverse sia per la presenza di Trump che ha creato un super dollaro, sia per la debolezza europea vuoi per le elezioni, per la sicurezza generale e sopratutto per la politica espansiva confermata dalla BCE di Mario Draghi.
Però nei due grafici settimanali che ho analizzato confido ancora in una risalita, non tanto per il movimento stranissimo di fine settimana nella sessione asiatica causato probabilmente dal solito ordine sbagliato con pochi operatori presenti, ma per una serie di indicazioni che mi fanno ben sperare.

Nel primo grafico candele giapponesi weekly c'è un segnale sullo stocastico ed una divergenza sul CCI.
Nel secondo grafico weekly con candele heikin-ashi, la rossa si è molto assottigliata, il MACD pare muoversi verso un nuovo incrocio ed il Vortex sembra riavvicinare le due linee per un possibile scambio di posizioni.
Questo tuttavia è il grafico che ancora mi lascia qualche dubbio per un ingresso.
Nel terzo invece daily sempre con candele HA, abbiamo una seconda verde confermata, un incrocio MACD con istogramma positivo ed un Vortex ormai prossimo al contatto.
La mia tesi, mi porta a pensare ad un'inversione possibile ed anche abbastanza interessante con un target intorno a 1,0824. Ambizioso? Si e difficile ma le previsioni di un trader possono essere corrette o meno, l'importante sarà la size d'ingresso e lo stop loss corretto nel momento che questa view verrà cancellata dal movimento contrario del mercato o da una serie di fondamentali che non possiamo sapere.
Ecco perchè nella mia ipotetica entrata in buy fisso uno stop a quota 1,0462 per un rischio minimo rispetto al possibile ritorno ma anche poco sotto 1,0400 visto che dobbiamo verificare l'apertura innanzitutto con gli effetti del fine settimana ed eventuali gap.
Buon trading a tutti! +500

Nessun commento:

Posta un commento