Cerca nel blog

martedì 3 gennaio 2017

GAS NATURALE ALTA VOLATILITA'


i
Il mercato del gas naturale sta diventando sempre più imprevedibile ma spesse volte ci regala giornate con incrementi o decrementi ad alte percentuali anche intorno al 10% di oscillazione come nella giornata di oggi.
Se le scorte che sono scese sotto i livelli dello scorso anno e della media degli ultimi cinque sembrano non avere più appeal sul mercato, ecco che il nuovo fattore determinante diventano le previsioni del tempo sul lungo termine.
Ma per un rally convinto al rialzo serve non tanto l'arrivo sporadico di aria fredda, quanto una vera e propria ondata di gelo cosa che finora non è avvenuta e sembra nemmeno essere prevista.
Il movimento del prezzo tuttavia pare subire molto le notizie ed in questo momento a prevalere è il pessimismo con la chiusura di oggi a quota 3,316$ che da una forte impostazione ribassista al movimento.
Sul grafico weekly non siamo ancora su livelli irrimediabili perchè la trendline rialzista di inizio 2016 è ancora intatta e dopo un forte rally nello scorso anno è normale avere una correzione che potrebbe essere funzionale visto il periodo per una nuova partenza al rialzo.
Il canale da monitorare è il seguente da 3,991$ a 2,521$ con un gap sul daily aperto fino a quota 2,822 mai chiuso ed uno formatosi con l'apertura di ieri a 3,721$ da cui si è creato l'attuale buco.
In questo momento stiamo testando la media mobile a 200 periodi e potremmo avere quella a 100 come target. mentre abbiamo anche un ritracciamento Fibonacci a circa 3,064$.
A mio avviso questo trend al ribasso potrebbe proseguire almeno fino a questa zona e da lì capire se riprenderà forza per salire o andrà a rompere la trendline con conseguente crollo dei prezzi.
Le previsioni saranno fondamentali per poter leggere al meglio il movimento mentre come operatività consigliata un ingresso adesso con target poco sopra i 3$ potrebbe essere ancora una buona operazione visto che sul daily si è confermata la seconda candela rossa HA e la rottura di questo mini supporto attuale potrebbe darci ancora un discreto numero di pips in discesa.
Stop loss attuale consigliato intorno ai 3,520$ per un discreto rapporto rischio-rendimento.

Nessun commento:

Posta un commento